letteratura

Nobel 2025: all’ungherese Krasznahorkai quello per la Letteratura

Il Premio Nobel per la Letteratura è stato attribuito quest’anno a Làzlò Kraszanahorkai, considerato fra i più grandi scrittori ungheresi di ogni tempo.
L’Accademia Svedese ha motivato l’assegnazione del massimo riconoscimento mondiale richiamando “la sua opera avvincente e visionaria che, nel mezzo del terrore apocalittico, riafferma il potere dell’arte”.
Nato nel 1954 a Gyula, lo scrittore ungherese porta avanti i suoi studi prima in legge e poi in letteratura ungherese, laureandosi nel 1983 con una tesi sullo scrittore Sandor Marai.
Viaggia molto sia in Europa – soggiorna a Berlino subito dopo la laurea grazie ad una borsa di studio – sia nel resto del mondo – Cina, Giappone, Stati Uniti.
Il suo romanzo d’esordio è datato 1985 e s’intitola Sàtàntangò, in esso già si ritrova il suo inconfondibile stile letterario: una prosa caratterizzata da periodi lunghissimi che danno al lettore un opprimente senso di claustrofobia.
La narrazione densa e complessa assume, infatti, caratteri ipnotici e toni a tratti apocalittici, che evidenziano chiari influssi letterari che sembrano quasi esasperati (Kafka, Dostoevskji, Gogol, Beckett) e che rimarranno il tratto distintivo delle sue opere. Segue nel 1989 Melanconia della resistenza e dieci ani dopo soprattutto War and war (1999), il suo romanzo più celebre, tradotto e pubblicato in tutto il mondo, in cui è narrato il tentativo del protagonista di pubblicare un manoscritto nonostante l’ostilità del mondo che lo circonda.
Fra i riconoscimenti più importanti ricevuti dallo scrittore va ricordato il Man Booker International Prize conseguito nel 2015 – è stato il primo autore ungherese a ricevere questo premio – e il Premio di Stato austriaco per la letteratura europea nel 2021.
Ad oggi Kraszanahorkai è il secondo scrittore ungherese ad avere ricevuto il Nobel per la Letteratura dopo Imre Kertész, che lo vinse nel 2002.

Vittoria Caiazza

Leggi anche al link https://madmagz.app/viewer/68d8fcb39334d500147faf22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *