Tour de France 2022: le Roy è danese
Domenica 24 luglio: ultima tappa del Tour de France, la 21a. Con essa si conclude il più importante dei tre Grandi Giri, iniziato il 1° luglio. Il Tour, ideato da Henri Desgrange, si svolge annualmente lungo le strade francesi, e quest’anno è arrivato alla sua 109a edizione. Come da tradizione, prima della premiazione finale, i velocisti avranno l’occasione per conquistare l’ambito traguardo dei Campi Elisi.
Il percorso partirà dalla Defense Arena di Parigi per arrivare sui Campi Elisi. Ci sarà anche un gran premio della montagna programmato al chilometro 43 – in totale i km sono 115 – sulla Côté du Pavé de Gardes che anticipa l’ingresso del circuito con primo passaggio sul traguardo al chilometro 61.
Sui Campi Elisi sono favoriti i velocisti, in particolare Wout Van Aert. Con Jonas Vingegaard che potrebbe tirargli la volata. Da tener d’occhio anche Fabio Jakobsen, Dylan Groenewegen, Peter Sagan, Caleb Ewan e, per l’Italia, Alberto Dainese. Non parteciperà a questa tappa Woods, che non è stato risparmiato dal Covid-19. si tratta del 17° di questa edizione.
Pierluigi Vigliotti
Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2037688#/