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Empatia nei luoghi di lavoro: un vantaggio imprescindibile

Tempi difficili quelli odierni in cui il lavoro richiede sempre di più, in una realtà che si fa sempre più competitiva. Una corsa frenetica per poter aggiungere a un cv che ci renda appetibili: ma spesso ci dimentichiamo quanto siano di fondamentale importanza altri aspetti che vanno di pari passo con quella che  è la crescita professionale. Poter contare su un clima di collaborazione reciproca sul posto di lavoro è un aspetto fondamentale. Un’atmosfera positiva e rilassata non può che contribuire a creare  senso di fiducia tra lavoratore e datore ma anche senso di appartenenza all‘ambiente di lavoro e ciò ci permette di crescere nelle competenze; fissare delle buoni radici che possano mantenersi solide nel tempo, poi, fornisce la giusta motivazione, ciò che spesso manca in diversi gruppi di lavoro. Negli ultimi anni  l’importanza dell’intelligenza emotiva sembra aver preso piede anche nelle diverse culture aziendali internazionali: lì dove da sempre si punta sui numeri adesso si impiegano anche ore di apprendimento del valore di tale tipo di intelligenza. E allora quali abilità possono veramente favorire un buon clima lavorativo?  Una di queste è sicuramente l’empatia, il pilastro che permette di alimentare la fiducia.

Maria Simona Gabriele

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